Teresa Bianchi inizia, come fotografa, la sua attività espositiva nel 1978 presso la Galleria II Fotogramma, diretta da Giovanni Semerano con "Un paese di burattini" – La satira. Fotografie in bianco e nero con la stampa a cura di Franco Bugionovi. La mostra è ospitata alla X Biennale della Satira di Tolentino e in vari teatri romani.

Nel 1980 realizza per il Comune di Roma la campagna pubblicitaria fotografica, “L’Amico Netturbino” destinata ai ragazzi delle scuole elementari della capitale. 

Direttore di Piano Focale. Pubblicazione degli anni ‘80. Giovanni Semerano Editore. 

Mette in scena, 1981, per il teatro un suo testo "Silenzio si prova - la storia del burattino", happening fotografico (scene teatrali solo per fotografia, senza pubblico) con la Compagnia Nuova Opera dei Burattini di Maria Signorelli, Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli.
Nel 1982 cura ed espone al Museo del Folklore una mostra grafica e fotografica in omaggio all'attrice “Anna Magnani a 10 anni dalla sua scomparsa”, presentata in catalogo da Federica Di Castro e Mario Verdone, patrocinata dall'Assessorato alla Cultura, l'Università di Roma, la Calcografia Nazionale, riproposta al XXXV Festival del Cinema Sperimentale di Salerno e negli studi di Cinecittà.
Nel 1983 è fotografa di scena per lo spettacolo di burattini “L’Inferno di Dante”. 
Negli incontri di fotografia a "Musicazione '83" curati da Andrea Attardi, propone una ricerca, di varie immagini di metodologia simbolica, sulla nascita dell'individuo in una società predeterminata, fino alla sua morte "apparente", il titolo: "Art Motive".
Partecipa, 1984, alla realizzazione di “Della Bellezza”, rassegna delle tredici maggiori fotografe italiane, a cura di Federica Di Castro. Cura l'edizione italiana de "II Martedì Grasso di Kasper"- farsa in due scene per burattini - di August Strindberg realizzando foto-disegni.
Nel campo editoriale per le Edizioni Millelire cura un testo inedito: “Dal Grande Arlecchino”- farsa in un atto di Arthur Schnitzler.

Nel 1987 "Omaggio a Man Ray" II Fotogramma, Roma. 
Nel 1989 "Omaggio a Man Ray - The Special Photographers Company" di Londra - "Quattro fotografe a confronto" II Fotogramma, Roma - "Donne D'Europa" Palazzina Corsini, Roma. 

2000 pubblica su Fantastorie per un nuovo secolo - unica edizione- per i tipi del Il Cantastorie tre racconti presentati da Idolina Landolfi

Nella Prima Edizione del Premio Terna 2008 è finalista della categoria Megawatt.
Nel 2010 partecipa all’evento “Ar[t]cevia, Internazional Art Festival”, Palazzo dei Priori ad Arcevia.
Per l’evento “500 primavere” realizza una fotografia per la campagna pubblicitaria dell’Olio Sasso. Vincitrice del Premio Ribalta di Fantasia testi di teatro di figura a cura di Giorgio Vezzani e Gianpaolo Borghi, Comune di Ferrara .
Nel 2014 è tra i 24 artisti invitati a realizzare l’opera permanente “L’Arte per l’Articolo 9 della Costituzione” nel Parco Regionale dell’Appia Antica. Ideatore e curatore Roberto Ippolito.
Nel 2017 partecipa a “FoodGraphia” presentata a Milano, Palazzo del Senato e a Firenze al Museo Bellini nell’ambito della rassegna dedicata alla Food Art & Photography.
Per la rassegna dotART URBAN 2017 espone “Un Venerdì di Passione” al 400 BAR di Budapest (Ungheria).
Nel 2018 partecipazione alla mostra “Il Mostro #10”. La collettiva è realizzata da Tevere Art Gallery di Roma.
Nell’ambito del Festival della Fotografia di Arles espone alla galleria MaMo Temporary Gallery.
Nel 2019 è con “Autoritratto a Venezia” per Urban Photo Awards.
Espone alla Galleria Cinabro di Roma per Co-Existence 4: “Gusto e Magia”.
Nel 2020 partecipa a presso la Galleria D’Arte Moderna di Roma #DomaniInArte .
Espone a Trieste nella mostra a Palazzo Costanzi per l’evento Urban 2020 Chromantic Tributo ad Alex Webb e ad Urban Exhibit preview@Photo Days Tour, Aquileia sezione Poesia.
RAW, Rome Art Week, “Ancora un mondo reale” Lavatoio Contumaciale, 2020 - Roma.

Nel 2021 partecipa a RAW, Rome Art Week, "con Dante, celebrazione dei 700 anni dalla sua scomparsa".

Nel 2021 per i tipi di Officina delle Immagini.net pubblica "Una gatta romana tra i canti danteschi" Poetica e fotografie in omaggio a Dante Alighieri per il 7° centenario della sua scomparsa.

Nel 2022 partecipa all'edizione di RAW, Rome Art Week presso la Galleria Alice Attònita di Roma: Small Format Art. 

Dicembre OpenARTmarket presso  Mo.C.A. Studio di Roma.

Per il CRACAS - Diario di Roma, Giovanni Semerano Editore pubblica LE STATUE PARLANTI. Vol. VIII Anno 2021 

E’ autrice di racconti e testi teatrali pubblicati su: “Lettere”, “Edizioni Millelire, “La Scrittura”, “Sipario”,  "Il Cantastorie”.
Ideatrice di video teatrali delle sue sceneggiature con testi e fotografie.

E' presente nel Dizionario delle Fotografe - Dall'Ottocento a oggi in Europa e Nord America - Edizioni Pendragon.